Bicicletta Calatayud. Isolamento di prossimità nel Far West

Alberto Roncero, biker esperto e redattore della rivista specializzata Mountainbiker, racconta la sua esperienza nel territorio ciclistico di Calatayud Bike.

Il territorio Bicicletta Calatayud È molto vicino a tutto, ma allo stesso tempo molto lontano. La prima volta che ero con me bicicletta a Calatayud Non sapevo davvero dove stavo andando né che tipo di terreno avrei trovato. Per la precisione non avevo ben chiaro dove si trovasse sulla mappa e immaginavo che fosse lontano, molto lontano. Niente è più lontano dalla realtà. Calatayud si trova a poche ore dalla maggior parte delle principali capitali del nostro Paese, quindi il mio viaggio lì è stato più breve del previsto. Man mano che mi avvicinavo, notavo come mi stavo allontanando da tutto. Più mi avvicinavo, più i paesi e le città si allontanavano, più campagne davanti a me e meno persone intorno a me.

Appena sono arrivato a Calatayud me ne sono reso conto enorme patrimonio. Passeggiando per il centro sono rimasto sorpreso dal numero di palazzi antichi, chiese e piazze che la città conserva: la Puerta de Zaragoza, la chiesa di San Pedro de los Francos o la Collegiata di Santa María la Mayor Sono stati i primi monumenti che ho trovato sulla strada Meson de la Dolores, l'hotel dove avrei soggiornato per qualche giorno. Una volta montata e con la bici pronta, ho approfittato del tempo che avevo fino all'ora di cena per girovagare per la città e godermi una bella serata Bicchiere da vino D.O.P Calatayud.

9 percorsi BTT a Calatayud per tutti i livelli

La mattina dopo abbiamo approfittato della colazione per parlare con le persone dell'hotel. Ci avevano parlato di diversi posti che avremmo dovuto visitare e la curiosità insisteva nel conoscerli. Il Far West? Sembrava un po' strano ma ci hanno assicurato che era un posto che dovremmo vedere. Fortunatamente per noi, il Territorio di Calatayud Bike  ha 9 percorsi segnalati di diverso livello tecnico, distanze e pendenza. Se viaggi con la tua famiglia puoi goderti il percorsi 1 (Torre Anchís) Y 4 (Sentiero Natura), ma se stai iniziando nel mondo della mountain bike e vuoi qualcosa di più completo ma senza troppi punti tecnici, i percorsi 2 (Ritorno di Valdeurón) Y 3 (Punto di vista delle capre) Sono ideali. In generale, l'ambiente in cui si trova Calatayud significa che abbiamo tanti chilometri per godersi la bicicletta e la varietà dei suoi percorsi è enorme. La densità abitativa è minima, quindi pedalare lungo i suoi tracciati e le strade secondarie è pura tranquillità.

Una volta sul percorso, durante i primi chilometri, abbiamo già visto che avremmo trovato zone molto diverse e questo la varietà di ogni percorso è totale. Iniziamo a passare tracce infinite questo farebbe piacere a qualsiasi ciclista gravel ma a poco a poco siamo entrati nella foresta per cambiare completamente terreno. Su entrambi i lati della strada cominciarono ad apparire delle tracce che attirarono la nostra attenzione. Senza rendercene conto eravamo passati dal guidare su piste facili e veloci a sentieri nel bosco, più tecnici ed impegnativi. Dato che le tracce continuavano ad apparire durante il percorso, abbiamo deciso che le avremmo indagate nella nostra prossima uscita per non perdere un solo metro del percorso che stavamo seguendo. Molti di questi I sentieri si sono rivelati divertenti e con poca pendenza, il che li ha resi adatti alla pedalata in entrambi i sensi di marcia e a buona velocità. Siamo rimasti molto sorpresi dalla rete di sentieri che il territorio possiede, cosa insolita nella maggior parte dei territori che avevo attraversato. C'era percorsi per tutti i gusti; con pietra, con radici, rapide, tecniche, eccetera ma non abbiamo mai trovato una sezione troppo complicata o pericolosa. Senza dubbio ci saremmo goduti molto il nostro soggiorno.

I paesaggi del Far West, a Calatayud Bike

Finalmente lasciamo il bosco alle spalle e quasi di sorpresa arriviamo al Belvedere di Castillejos. Ce ne avevano parlatol Lontano ovest di Calatayud a colazione, ma finché non l'abbiamo visto non potevamo crederci. I dintorni a questo punto erano spettacolari. IL vaste pianure che avevamo davanti contrastava con alcuni vette spezzate e terra rossa esattamente quelle che ricordiamo dai film western, e l'unica cosa che mancava erano i bufali che pascolavano in lontananza per sentirsi John Wayne. Eravamo a quasi 1.000 metri di altitudine e il terreno era di nuovo completamente cambiato.

Finora ci siamo divertiti su sentieri facili, piste veloci e alcune salite piccanti, ma a Calatayud c'era ancora molto da fare. Le discese che troviamo nella zona di Mano mano Erano più tecnici, avevano più pietra e alcuni passaggi tecnici. Era tutto sotto controllo ma abbiamo notato che quel punto duro che cerchiamo sempre nelle nostre uscite era stato toccato in questo ambito. In breve tempo eravamo scesi e ci ritrovavamo su un altro set cinematografico americano. Il mare di sentieri che avevamo visto nella foresta era ormai dentro il deserto, il deserto più autentico dei film del Far West. Ciò che avevamo visto dal punto di vista lo stavamo ora pedalando con la nostra bici e, poiché il suo livello tecnico non era elevato, abbiamo potuto lasciarla girare senza paura di cadere. I contrasti che stavamo vivendo ci sorprendevano ad ogni angolo e ci facevano riflettere sulle possibilità di un territorio così aspro come quello.

La fine della giornata si stava avvicinando e l'arrivo alla civiltà era imminente. Siamo arrivati ​​a Calatayud da sud e dal punto di vista del Eremo di San Roque Abbiamo potuto vedere il gioiello della corona. Lui Area fortificata araba di Calatayud (IX secolo) È il più grande di tutta la penisola iberica e dalla nostra posizione potremmo vederne il cinque castelli che lo formano. Senza dubbio era il punto finale perfetto per un percorso spettacolare.

Calatayud: una destinazione ciclistica sorprendente e consigliata

Dopo tanti anni viaggiando con la mia bici ho potuto godere di ambienti molto vari ma la mia scarsa conoscenza di Calatayud faceva sì che non sapessi cosa avrei trovato. La mia sorpresa è stata capitale, da allora A Calatayud ci sono percorsi di tutti i tipi (familiari, facili, di medio livello e difficili) e puoi scegliere. IL percorso 7 (Ray Peak)Ad esempio, è stato quello in cui abbiamo accumulato più dislivello e ci ha portato più in alto, ma ci ha dato una discesa lungo un sentiero attraverso una foresta spettacolare. IL percorso 8 (Maño Maño), d'altro canto, è totalmente diverso e ci ha portato lungo sentieri fino alle porte del Far West, mentre nel percorso 6 (Far West) Abbiamo iniziato a rotolare lungo le strade aspettando che un indiano Cherokee ci attaccasse.

Sono andato in questo piccolo paese senza sapere cosa avrei trovato e ho trovato un paradiso per il ciclista. Percorsi infiniti, tracciati infiniti o percorsi divertenti si uniscono in un unico ambiente affinché tutti possiamo goderne. Li consiglierò sicuramente ai miei amici, a quelli a cui piace godersi i sentieri e non hanno remore a sudare la maglia per finire i percorsi più difficili. Le loro bici biammortizzate saranno le più adatte, anche se dopo aver conosciuto il territorio credo che consiglierei anche una bicicletta elettrica. Il doppio smorzamento combinato con freni e sospensioni più potenti fanno sentire queste bici come un pesce nell'acqua sulle strade di Calatayud. Come sono abituati i miei amici, non avranno problemi a godersi il territorio, ma sicuramente arriveranno più affamati alla fine delle tappe e avranno bisogno dei famosi ceci con grongo di Mesón de la Dolores. Potresti chiedere una conclusione migliore per la festa?

Alloggi per ciclisti a Calatayud Bike

Se stai pensando di goderti una vacanza in bicicletta a Calatayud Bike, puoi visitare il loro sito web, dove troverai diverse opzioni per prenota direttamente la tua esperienza BTT + alloggio a Calatayud.

In ogni caso vi segnaliamo in particolare due strutture Bikefriendly che hanno adattato le proprie infrastrutture e i propri servizi per offrire il miglior trattamento possibile ai ciclisti: Hotel Marivella**** e il Hotel Monastero Benedettino ****.

Hotel Marivella***

Se opti per Hotel Marivella, devi sapere che non puoi andartene senza aver assaggiato i loro famosi Ciambelle fatte in casa. Questo alloggio, che ha dedicato il massimo impegno al progetto di Bicicletta Calatayud e cicloturismo nel suo territorio, ha attivato nelle sue strutture diversi spazi Bikefriendly e dispone già di un'area custodita per riporre le bici e di un'altra area esterna per lavarle e metterle a punto.

In estate è a buona opzione per rinfrescarsi dopo una giornata nel Far West perché dispone di una piscina all'aperto dove potrete godervi il pomeriggio. È anche una sistemazione perfetta se pianifichi un fuga di gruppo nel territorio di Calatayud Bike perché è più che preparato ad accogliere gruppi e ad offrire cene e pasti nel rispetto di tutte le precauzioni sanitarie vigenti.

Hotel Monastero Benedettino ****

Se quello che stai cercando è design ed esclusività, assicurati di visitare lo spettacolare Hotel Monastero Benedettino **** di Calatayud. Si tratta di un antico monastero del XVII secolo riabilitato come boutique-hotel di design così le sue 35 camere sono le antiche celle dei monaci e conservano un'architettura originale.

Questo hotel è situato nel Centro Calatayud ed è perfetto anche per soggiornare durante la tua vacanza nel territorio di Calatayud Bike perché ha anche abilitato spazi e servizi esclusivi per i ciclisti, oltre a Punti di ricarica per biciclette elettriche.

Inoltre, è un albergo Cammino di El Cid, quindi offre a Sconto del 10% per tutti i ciclisti ed escursionisti presentare all'arrivo il buona condotta del Camino del Cid.

Vedi tutto

alloggi

Alcuni dei nostri viaggi

Giro di Girona in cinque tappe
Tourmalet, Aspin, Paiheres, Peyresourde, ...
Stelvio, Mortirolo, Gavia,...il sogno in un unico viaggio

Vedi tutto

viaggiare

Stai cercando un alloggio?

Notizie correlate

Lotteria per soggiorni negli hotel Bikefriendly della catena Ohtels
Vinci un soggiorno di due notti con pensione completa in uno degli Hotel Bikefriendly della catena Ohtels. Partecipate alla lotteria che abbiamo preparato a Bikefriendly insieme alla catena Ohtel...