Bikefriendly: le origini. Vol.I

In questi giorni strani, ho deciso di raccontarvi poco a poco cosa c'è dietro Bikefriendly. Come li ho conosciuti, chi sono e quali storie li hanno portati a dare una svolta alla loro vita e a dedicarsi completamente ad un'idea che molti consideravano, in un primo momento, un po' strana: la promozione del cicloturismo, la progettazione di viaggi in bicicletta e la specializzazione delle strutture ricettive e dei territori per accogliere i ciclisti in cerca di nuove destinazioni da esplorare in bicicletta.
Questo è il primo capitolo.

Tutto è iniziato un giorno di ottobre 2014, quando Esteve Ripoll, direttore del Rivista Mountainbiker, mi ha chiamato e mi ha detto: “Alberto, prepara la valigia e la bici, andiamo noi Ordes. Ci sono persone che hanno allestito una pista ciclabile lì e lo promettono".

Come tante altre volte, ho preparato la valigia e caricato la bici in macchina con l'obiettivo di andare a Huesca e scrivere un nuovo articolo. Era uno dei tanti, ma col tempo ho scoperto che quell'articolo avrebbe cambiato una parte importante della mia vita. Come nel libro 'Lo Hobbit, un viaggio inaspettato' mi stavo dirigendo verso un territorio sconosciuto dove una montagna mistica sarebbe stata la protagonista. Lui Monte Perdido, il cui nome è già abbastanza suggestivo, ci aspettava.

Carlos, il grande ospite

Appena arrivati ​​a Fiscal, il nostro punto di partenza in quell'occasione, io e il mio compagno Esteve ci siamo incontrati Carlo Avellana, uno di 'il 4 di Bikefriendly'. Il luogo in cui ci eravamo incontrati era Ostello di Rio Ara, un posto bellissimo dove l'odore proveniente dalla cucina ci avvertiva che quella sera avremmo cenato molto bene. Era ora di preparare la bici, riporla nel Spazio bikefriendly e goditi la cena. Fuori faceva freddo ed eravamo stanchi per il viaggio, quindi non vedevamo l'ora di andare a letto per riposarci al caldo. Il giorno dopo alle 8 del mattino Carlos ci aspettava in sala da pranzo per farci un briefing e spiegarci tutti i dettagli del percorso. Avrebbe fatto da guida e ci avrebbe mostrato ogni angolo di un'area che aveva promesso che avremmo amato. E non aveva torto. Abbiamo adorato il percorso, i posti erano spettacolari e Carlos ci ha spiegato tutti i tipi di dettagli e curiosità sulla zona.

Nonostante non abbiamo trovato l'oro sotto la montagna come ne "Lo Hobbit", abbiamo trovato un tesoro. Il trattamento che Carlos ci ha riservato in quel primo viaggio ha fatto sì che quel percorso sembrasse diverso da tutti gli altri che avevamo fatto fino a quel momento e ho deciso di tornarci l'anno successivo con i miei amici. Se, come diceva Carlos, “siamo tutti così in azienda”, avremmo scoperto un’azienda che valeva la pena ripetere.

Bikefriendly raul carlos bikefriendly team ordesa

L'anno successivo sono ritornato con i miei amici e siamo rimasti così contenti che abbiamo ripetuto tutte le vie che da anni proponevano.. Bikefriendly ci ha agganciato come un anello a Frodo e ai suoi Spazi bikefriendly negli hotel Ci avevano affascinato. Essendo un'idea così bella e necessaria, come è possibile che nessuno ci abbia pensato prima? Comprendere le esigenze del ciclista, prima ancora che il ciclista stesso abbia bisogno di qualcosa, questo è ciò che Bikefriendly ha capito fin dall'inizio. Non volevamo più andare in bicicletta in un altro hotel che non fosse Bikefriendly.

Col tempo sono tornato su MountainBiker per scrivere nuovi articoli. ogni nuovo Percorso adatto alle bici Era un articolo nuovo e col passare del tempo ho scoperto chi c'era dietro Bikefriendly. Ogni volta li conoscevo un po' di più e, nel corso degli anni, li ho conosciuti personalmente. Le loro storie, così diverse tra loro, avevano qualcosa in comune: la passione per il lavoro e il miglioramento. Questi valori, tanto importanti quanto rari, rimangono oggi intatti in azienda e questa è la vera matrice di Bikefriendly.

I 4 di Bikefriendly, pezzi di un puzzle ciclistico

Con 'the 4 of Bikefriendly', anche se sembra il nome di un gruppo pop, ci riferiamo agli 4 soci fondatori della società. Carlos è stata la prima persona che ho incontrato e ho trascorso molto tempo con lui durante i miei primi viaggi, ma con lui lo erano Luis, Ruth e Raúl. Ognuno di loro ha un carattere diverso e ricopre un ruolo fondamentale all'interno dell'azienda. Loro quattro formano un gruppo solido, molto unito e con caratteristiche diverse che si completano perfettamente.

Uffici bikefriendly del team Bikefriendly

Se diciamo che abbiamo trascorso i primi chilometri con Carlos in Bikefriendly, ricordiamo la sua vicinanza. In tutti gli anni trascorsi in viaggio con la rivista, ho incontrato poche persone che trattano i loro clienti con tanta attenzione. Carlos è tutta attenzione, tutti i dettagli e ti fa sentire a tuo agio viaggiando e rende tutto perfetto. Nessuno capisce i ciclisti come lui e sa come rendere perfetto il loro soggiorno. È l'ospite ideale e la sua conoscenza di Huesca e delle sue montagne significa che non ti annoierai mai con lui. Conosci le città, le storie e il folklore della zona come un autentico locale di oltre 80 anni.

Luis, la mente nell'ombra

Luis, che non incontravamo nei primi viaggi, è la mente nell'ombra. Luis è un computer umano, la persona che gestisce e tiene conto di tutti i dettagli di ogni percorso e di ogni cliente. Non tralascia un singolo dettaglio e rileva gli errori dove nessuno li ha visti. La sua capacità di controllare tutti i processi aziendali è affascinante ed è lui la persona che dà il via libera o rossa a molti progetti. Dare numeri alle idee non è facile e Luis lo fa ogni giorno con insolita facilità.

Team Bikefriendly bikefriendly in bici

Raúl, la macchina delle idee

Raúl è probabilmente il volto più visibile dell'azienda. Raúl è tutte le idee, tutte le opportunità. La sua mente è sempre sveglia e pensa sempre a nuove “storie” in cui entrare.. Non importa se si tratta di un nuovo percorso, di un nuovo progetto o dell'iscrizione ad un Raid 24 ore su XNUMX. Raúl è colui che mantiene costantemente motivato il gruppo e quello che a intermittenza bombarda l'azienda con nuovi progetti e idee folli.. Hai un progetto in mente? Parla con Raúl che sicuramente troverà il modo di rimodellarlo e portarlo avanti. Ma attenzione, se sei disattento e senza sapere come, avrai un numero appeso e sarai sul punto di iniziare una gara di ultramaratona.

Ruth, sana sanità mentale

Fortunatamente per Bikefriendly e per tutti coloro che ci lavorano, l'azienda ha Ruth. Lei è la sanità mentale, la persona che ferma l'euforia scatenata dopo una nuova idea che richiede migliaia di ore di lavoro e alla quale nessuno ha pensato che potesse andare storta. È lei che si prende cura dell'azienda, che mette tutti a proprio agio lavorando e che ricorda che la vita va goduta. Lavorare, ma divertirsi. Se Carlos, Luis e Raúl si riuniscono, sicuramente verrà fuori una nuova idea folle, ma quella che arriva a Rut li rimette tutti al loro posto. Il suo buon gusto è un altro dei dettagli che caratterizza Rut, ma è una cosa che conosce solo chi ha visitato la sede di Bikefriendly.

Sono passati tanti anni da quando ho conosciuto Bikefriendly come redattore e posso dire che, oggi, faccio parte di questa piccola grande azienda. Il trattamento umano, familiare e amicale che ho notato come redattore nei miei primi articoli è lo stesso che continuo a notare oggi nella nostra vita quotidiana. L'azienda è cresciuta molto, assumiamo più persone e lavoriamo su tutto il territorio nazionale, ma la cosa importante, ciò che mi ha affascinato in quel freddo mese di ottobre 2014, rimane intatto. Questo è Bikefriendly, un gruppo di amici che si divertono davvero lavorare per i ciclisti.

Alberto Roncero
Motociclista, editore e figlio adottivo della famiglia Bikefriendly

Vedi tutto

alloggi

Alcuni dei nostri viaggi

Giro di Girona in cinque tappe
Tourmalet, Aspin, Paiheres, Peyresourde, ...
Stelvio, Mortirolo, Gavia,...il sogno in un unico viaggio

Vedi tutto

viaggiare

Stai cercando un alloggio?

Notizie correlate

Lotteria per soggiorni negli hotel Bikefriendly della catena Ohtels
Vinci un soggiorno di due notti con pensione completa in uno degli Hotel Bikefriendly della catena Ohtels. Partecipate alla lotteria che abbiamo preparato a Bikefriendly insieme alla catena Ohtel...